L’inverno è ormai alle porte, in tutta Italia le piogge si stanno facendo largamente sentire e le colonnine di mercurio stanno scendendo velocemente. Cappotti, sciarpe ed ombrelli sono ormai all’ordine del giorno… e i nostri amici a quattro zampe? Come reagisce il nostro fido cagnolino a questo periodo dell’anno così impervio? In primis come ogni altro essere vivente.
Fa freddo, quindi anche lui, come noi, patisce le basse temperature. Così, se a noi piace il tepore di una calda coperta o ambienti riscaldati, lo stesso vale per il nostro compagno canino.
Ma andiamo per gradi. Una buona abitudine, per chi ha deciso di tenere in cane in casa, è quella di rendere più confortevole il suo giaciglio con una copertina calda. In questo modo il tessuto farà da isolante fra il terreno e il suo corpo, tenendolo più al caldo.
Stesso dicasi per chi lascia il cane all’aperto, ma in questo caso è bene tenere una maggiore cura nei suoi confronti, dato che le intemperie, anche sotto la cuccia, si fanno sentire. Vento, pioggia e neve rendono l’aria ancora più umida e fredda e il nostro cane potrebbe anche ammalarsi se non curato a dovere. Ecco perché è fondamentale controllare le cucce esterne, verificarne la stabilità e la consistenza, e in caso optare per l’acquisto di una nuova casetta per l’inverno. Potremo poi riusare la vecchia cuccia in primavera, quando il tempo sarà più mite.
Altra considerazione da fare riguarda le passeggiate invernali. Freddo e ghiaccio sono un pericolo non solo perché rendono i marciapiedi e le strade scivolose, ma anche perché le piccole crepe su terreni e lastricati ghiacciati possono causare piccoli tagli ai polpastrelli del nostro amico a 4 zampe.
Questo, combinato con il sale che viene solitamente sparso sulle strade per evitare che queste si ghiaccino, possono causare molto fastidio al cane e creare piccole infiammazioni. Quindi attenzione e in caso sia necessario, usate delle creme lenitive.
Anche il bagnetto è un’azione da compiere con attenzione d’inverno. L’acqua deve essere calda e il pelo, poi, asciugato con un phon a temperatura media. Evitate getti troppo caldi. Evitate anche di uscire appena dopo il bagno. Sebbene il vostro compagno possa sembra asciutto, è possibile che ciocche di pelo o la cute, siano ancora bagnati e uscire fuori, al freddo, non sarebbe certo una cosa salutare.
Ultimo consiglio riguarda l’alimentazione. Visto il freddo, durante l’inverno i cani consumano più energia per tenere una temperatura corporea idonea. È quindi possibile che il vostro cucciolo necessiti di un’alimentazione differente, per ottenere un apporto di calorie maggiore.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio, vi ricordiamo che i nostri esperti sono sempre a vostra disposizione e che nel nostro punto vendita trovate, per ogni stagione, i migliori prodotti per il vostro cane.