La temperatura comincia ad alzarsi, le giornate di sole aumentano e i nostri amati amici a quattro zampe cominciano a perdere copiose quantità di pelo. Come evitarlo e limitare il disagio e lo sporco in casa?
La perdita del pelo per cani e gatti è un processo naturale, ma se i nostri amici pelosi stanno in casa può essere un vero problema, perché i peli e la polvere assieme formano un mix che rende la casa sporca e “rischiosa” per i bambini piccoli che possono incorrere in allergie e problemi alle vie respiratorie. L’unica soluzione è spazzolare fuori di casa o dal balcone il nostro cane con una spazzola apposita che rimuove grandi quantità di pelo e poi raccogliere il pelo rimosso e buttarlo nella pattumiera. Anche per i gatti vale la stessa regola, soprattutto per gli esemplari a pelo lungo, spazzolare quotidianamente i peli caduti li aiuta a vivere meglio e a non incorrere nelle pericolose “hairball”, le palle di pelo che si formano nello stomaco del nostro gatto e ne mettono a rischio la salute.
Un’ottima spazzola per rimuovere davvero tutti i peli, che ritroveremo ben presto su tappeti e divani, è la Furminator, disponibile sia per cane che per gatto, in differenti e coloratissime versioni, che consentono anche solo con un paio di spazzolate a settimana di ridurre notevolmente il problema del pelo sparso per casa, migliorando la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Ai gatti, inoltre, in questo periodo è bene dare sempre un po’ di erba gatta che li aiuta a rimuovere le palle di pelo e a mantenere sano l’apparato digerente. Qualora non avessimo a disposizione giardini o piante con l’erba per il nostro micio, possiamo ricorrere a dei croccantini Hill’s specifici per aiutare la rimozione delle palle di pelo, che si chiamano proprio Hairball Control, e contengono sostanze che aiutano il nostro gatto.
Dunque, massima cura per i nostri amici animali in questo periodo. Perché è primavera anche per loro!!!