CategoriesAgricoltura

Phacelia Tanacetifolia (Facelia): la pianta della fertilità e dell’apicoltura

La Phacelia Tanacetifolia o Facelia è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Hydrophyllaceae, ideale per restituire fertilità ai terreni e per attirare le api. Grazie ai suoi fiori, infatti, viene prodotto uno dei mieli più pregiati al mondo.

Le caratteristiche

La Facelia cresce eretta e presenta un’altezza che può variare da 40 a 100 centimetri. Il nome di Tanecetifolia è dovuto alla somiglianza delle sue foglie con quelle del Tanaceto: in entrambi i casi, infatti, abbiamo delle foglie pennate ricoperte di peli. Ogni fiore ha cinque petali di un colore violetto-bluastro con degli stami molto lunghi che attirano farfalle e soprattutto api. Questa pianta presenta inoltre un’infiorescenza arrotondata a forma di spirale, una caratteristica che rende il suo fiore molto bello dal punto di vista estetico.

Utilizzo 

Come detto, la Phacelia viene considerata un’ottima pianta mellifera. Il miele prodotto è ritenuto, infatti, uno dei migliori al mondo visto l’alto valore biologico e la grande quantità di aminoacidi essenziali presenti in esso. La consigliamo, dunque, a tutti gli apicoltori.
La Facelia è molto utilizzata anche dagli agricoltori per ridare fertilità al terreno grazie alla tecnica del sovescio. Questa pianta, solitamente tappezzata tra una coltivazione e l’altra, funge da concime naturale durante il periodo di riposo vegetativo del terreno per via della grande e costante quantità di azoto emessa.

Coltivazione 

phacelia piantaIl periodo ideale per coltivare la Phacelia è l’inizio della primavera, anche se nelle zone meridionali la semina può avvenire in maniera proficua anche a fine inverno. Marzo, dunque, è il mese perfetto per acquistare i semi della Phacelia che si contraddistinguono per la dimensione ridotta e l’ottima capacità di germinazione: non appena cadono al suolo, infatti, generano nuove piante auto-seminandosi. La Facelia si adatta qualsiasi tipo di terreno anche se preferisce quelli ben drenati e le zone ben esposte al sole. I fiori, infine, compaiono circa 45-60 giorni dopo la semina.

Potete acquistare i semi della Phacelia nel nostro negozio in Via Amalfi ad Amantea. Se effettuate la semina in questi giorni, già a giugno potrete avrete dei fiori splendidi e restituire fertilità ai vostri terreni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *