Agriverde ha scelto da diverso tempo di promuovere l’agricoltura biologica e di proporre ai propri clienti metodi di coltivazione e prodotti che rispettino l’ambiente. Si tratta di una decisione consapevole, nata dalla volontà di fornire ai consumatori prodotti più genuini e gustosi e soprattutto dall’esigenza di consegnare alle future generazioni un Pianeta migliore.
Vediamo però nel dettaglio quali sono le 7 ragioni per sposare in maniera convinta l’agricoltura biologica:
- Investire nel proprio territorio: tutti i produttori agricoli sono legati in maniera simbiotica alla propria terra. Spesso il lavoro di agricoltore viene portato avanti di generazione in generazione: i campi diventano quindi una parte fondamentale della storia familiare. Scegliere di applicare metodi di coltivazione biologici significa avere rispetto per questa storia ed investire sul territorio sul quale si è cresciuti.
- Terreni più fertili e in salute: diversi studi hanno dimostrato che campi coltivati secondo metodi biologici danno vita a terreni più fertili e più in salute. Uno dei principali effetti negativi dell’utilizzo delle sostanze chimiche e di fertilizzanti sintetici è l’inquinamento delle risorse idriche e il netto peggioramento, nel lungo periodo, della fertilità del suolo. Ecco perché l’agricoltura biologica può aiutare l’intero ecosistema e nello specifico le risorse naturali.
- Ambiente più salutare per chi vive e lavora nei campi: come detto in precedenza, spesso gli agricoltori sono nati e vivono in campagna. L’agricoltura biologica non consente solo di migliorare la salubrità dei prodotti e dei terreni, ma anche tutto l’ambiente circostante (es. qualità dell’aria e dell’acqua) dando così la possibilità ai produttori di vivere lontani da scorie chimiche e prodotti inquinanti.
- Tutela della Biodiversità: la tutela delle biodiversità deve essere una priorità della nostra società. Sono sempre di più, infatti, le colture estinte a causa dell’uso intensivo di fito-farmaci e fertilizzanti. È stato calcolato che nei campi dove viene applicata l’agricoltura bio c’è un livello di biodiversità delle colture superiore del 30%. Sono numeri che non si possono ignorare per evitare di distruggere un patrimonio naturalistico ultra-centenario.
- Rispetto degli animali: l’agricoltura biologica garantisce anche cibo naturale e luoghi di vita migliori per gli animali. Tutte le specie hanno diritto a vivere in spazi ampi e all’aperto e a cibarsi di prodotti vegetali.
- Cibo più gustoso e genuino: i prodotti bio sono più gustosi e presentano un contenuto maggiore di sostanze nutritive grazie alla coltivazione dei terreni che avviene rispettando i cicli naturali. Saranno più soddisfatti, dunque, anche i consumatori dal momento che, secondo alcune ricerche, questi ultimi sono disposti a pagare un prezzo maggiore pur di gustare prodotti provenienti da filiere responsabili e sostenibili.
- Un futuro migliore: la sopravvivenza del Pianeta dipende dalle nostre scelte quotidiane. Anche quelle effettuate nel comparto agricolo saranno determinanti. Basta leggere i 17 obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile redatta dalle Nazioni Unite per comprendere quale può essere l’impatto positivo delle colture biologiche. Investire nel biologico significa, infatti, ridurre l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, arrestare il degrado del terreno, interrompere l’estinzione di alcune biodiversità animali e vegetali e soprattutto vuol dire esaltare il valore del territorio e dei suoi prodotti naturali. Se riusciremo a vincere queste sfide saremo in grado anche di assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.
Nel nostro negozio e nel nostro store su eBay trovate tantissimi prodotti biologici, articoli che vi faranno coniugare produttività e sostenibilità. Per ulteriori informazioni o consigli sui metodi di produzione bio potete venire a trovarci nel nostro punto vendita in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS).