Quando pensiamo alla salute del nostro amico a quattro zampe, e in particolare oggi ci occupiamo dei cani, non si deve pensare solamente alla loro difesa da parassiti e al pelo.
Certo definire quali sono i frontline più adatti e le terapie più appropriate contro zecche e pulci è molto importante, ma altrettanto importante è la cura di occhi, orecchie e denti.
Partiamo con i primi: gli occhi. È bene tenere costantemente controllata la salute degli occhi del cane e, se si riscontrano occhi molto arrossati, contattare direttamente il veterinario. Di base la cura degli occhi comporta l’uso di soluzioni fisiologiche, oltre alla regolare pulizia con dei batuffoletti di cotone idrofilo o all’occorrenza di garze sterili.
È poi importante ricordare di non usare colliri senza la consultazione di un veterinario, o particolari colliri con proprietà disparate come: anestetiche, antibiotiche, antinfiammatorie, ecc. e comunque al più per periodi non superiori alle due settimane.
Per quanto riguarda le orecchie, invece, la cura per gli amici a 4 zampe deve limitarsi ad una pulizia costante, ma adeguata e con specifiche soluzioni. Un campanello d’allarme deve scattare se pulendo le orecchio del cane, l’amico si lamenta dimostrando dolore. In questo caso è bene consultare immediatamente il veterinario.
E chiudiamo con i denti. Periodicamente è bene controllare la presenza di eventuali arrossamenti sulle gengive del cane. In tal caso potremo usare un po’ di ghiaccio per allietare il nostro cucciolo e finché l’arrossamento non è passato sarà utile far mangiare al cane cibi morbidi e non troppo caldi (meglio se tiepido/freddi).
Anche l’alito cattivo ricorrente e dolore persistenti durante la masticazione possono essere un campanello d’allarme, che può indicare la presenza di un’infezione. Contattate subito un veterinario se riscontrate questi sintomi.