Sud: terra di agrumi
Le nostre terre sono conosciute in tutto il mondo per la bontà e la bellezza degli agrumi che producono. Arance, mandarini, pompelmi e limoni lasciano a bocca aperta turisti che da tutto il mondo vengono a visitare Calabria, Puglia, Campania e Sicilia.
Nonostante il Sud Italia raggiunga raramente temperature molto basse, sopratutto nella zona costiera, quest’anno il termometro si è abbassato, facendo vedere in alcuni casi finanche qualche fiocco di neve, anche nel Meridione.
I rimedi contro il gelo
Sopratutto durante la stagione fredda è per questo che dobbiamo cercare di curare i nostri agrumi per non lasciarli morire a causa del gelo. Sono tante le visite che noi di Agriverde stiamo portando avanti in questi ultimi giorni per cercare di curare le piante colpite dal gelo. Vi sveliamo i consigli che stiamo dando agli agricoltori che si affidano alle nostre consulenze.
Per proteggere i nostri agrumi è necessario potare tutte le parti secche della pianta. Questa azione non è sufficiente, però. Bisogna trattare le piante con sali di rame a basso dosaggio (come per esempio lo Zetaram a 150 gr/hl) e successivamente effettuare un intervento con Fosetil di alluminio.
Solo in questo modo potremmo assicurare una cura duratura ai nostri amici agrumi.
E voi? Che rimedi utilizzate per proteggere le vostre piante dal gelo? Avete dei “consigli della nonna” che noi non conosciamo?