Le piante da fiore hanno bisogno di essere nutrite ed annaffiate costantemente, soprattutto durante la stagione estiva che può portare diversi problemi a quelle più sensibili al caldo. Per migliorare anche la crescita dei fiori e rafforzare le radici, è bene però utilizzare periodicamente dei prodotti come i concimi liquidi.
In questo articolo vi consiglieremo, in particolare, tre concimi per nutrire in maniera efficace e sicura le tue piante da fiore ed ottenere risultati vegetativi semplicemente sorprendenti.
– Concime liquido per gerani: il geranio è una delle piante da giardino più diffuse e più amate in Europa. Viene considerato ideale soprattutto per amatori alle prime armi, vista la semplicità delle operazioni di coltivazione e manutenzione quotidiana. Anche per il geranio, però, è consigliabile l’uso di un concime liquido specifico per questo tipo di pianta. Può essere assimilato per via radicale e fogliare e consente di ottenere piante forti con fioriture abbondanti e dai colori brillanti.
Il concime liquido per gerani serve, inoltre, a prevenire manifestazioni carenziali che in genere sono presagio di scarsa fioritura. Per ottenere dei buoni risultati il prodotto va applicato una volta a settimana dalla primavera all’autunno e ogni due settimane durante la stagione invernale.
– Concime liquido per orchidee: l’orchidea è senza dubbio la pianta da appartamento per eccellenza. Grazie all’eleganza dei suoi fiori rende l’ambiente di casa più luminoso; la vastissima varietà di tipologie di orchidee, inoltre, dà la possibilità agli appassionati di scegliere la pianta più adatta al proprio appartamento, facendola così diventare un vero e proprio pezzo dell’arredamento casalingo.
Anche per la nutrizione delle orchidee può essere applicato un concime liquido con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle radici, l’emissione di nuovi boccioli dai colori brillanti e stimolare prolungate fioriture.
Per quanto riguarda, invece, la frequenza di utilizzo del formulato, vi consigliamo di usarlo durante tutto il ciclo vegetativo della pianta ogni 15 – 20 giorni (dalla ripresa vegetativa alla fioritura), mentre durante il periodo di riposo è necessario allungarare l’intervallo tra le concimazioni ogni 30 giorni.
– Concime liquido per piante fiorite: ci sono poi dei concimi utilizzabili per tutte le piante fiorite coltivate in casa, in terrazzo o in balcone. Uno dei migliori è sicuramente il concime di Granverde, marchio della linea Cifo. Potete applicarlo a rose, begonie, gelsomini, viole, ecc, per tutto l’anno ogni settimana, fatta eccezione per l’inverno che richiede il trattamento ogni due settimane.
Contiene microelementi essenziali in forma chelata che ne migliorano l’azione nutritiva evitando la comparsa di ingiallimenti fogliari. L’alto titolo di potassio, inoltre, favorisce uno sviluppo equilibrato delle piante, aumenta la formazione dei fiori, ne intensifica la brillantezza della colorazione, la profumazione e la persistenza.
Questa settimana Agriverde vi propone un’offerta speciale: grazie alla collaborazione con Cifo, infatti, ad ogni acquisto di uno dei concimi appena descritti e di tanti altri presenti in negozio, avrete in omaggio uno splendido geranio e un sacchetto di terra da 5 litri. Veniteci a trovare nel nostro punto vendita in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS). Potrete chiedere anche dei consigli su come far crescere al meglio le vostre piante da giardino e da appartamento. Vi aspettiamo!