Il caldo non è sicuramente un alleato di cani e gatti. Con l’arrivo dell’estate, infatti, gli animali domestici iniziano a soffrire le alte temperature e l’umidità che possono provocare colpi di calore, diminuzione dell’appetito e l’avvento di parassiti come pulci e zecche. Per questo è fondamentale prendere alcuni accorgimenti. Ve ne suggeriamo cinque:
1 – Aumentare le dosi di acqua
Il primo consiglio che vi diamo è di lasciare sempre a disposizione dei nostri cani e dei nostri gatti una ciotola di acqua fresca per consentire loro di abbeverarsi in qualsiasi momento della giornata. Controllate, però, che non siano presenti foglie o terra all’interno della ciotola perché potrebbero causare problemi intestinali. È bene, inoltre, bagnare gli animali costantemente e farli riposare in zone fresche e/o riparate da piante.
La scarsità di acqua o di zone d’ombra potrebbe infatti causare al cane o al gatto un colpo di calore: se notate un’eccessiva salivazione e uno stato di ansimazione dell’animale, bisogna assolutamente intervenire spostandolo dal luogo in cui è avvenuto il malore, rinfrescando il corpo con stracci bagnati, senza però utilizzare acqua gelida, e portandolo poi da un veterinario.
2 – Adottare rimedi contro pulci e zecche
Le temperature elevate favoriscono la diffusione di pulci, zecche, zanzare e altri insetti che possono provocare malattie e forte bruciore ai nostri animali. Per questo motivo vi consigliamo di effettuare un trattamento anti-parassitario, magari acquistando un collare Seresto, ovvero un prodotto considerato come una delle soluzioni migliori per scacciare i parassiti e repellere le zecche prima che possano pungere.
3 – Sì all’aria condizionata, no ai gelati
Come accennato in precedenza è consigliabile far rimanere i cani e i gatti nelle zone più fresche della casa e del giardino. Se avete l’aria condizionata potranno sostare tranquillamente nei pressi del condizionatore. In alternativa potete avvolgere delle bottiglie di acqua con un telo e posizionarle vicino all’animale in modo che possa rinfrescarsi autonomamente durante la giornata. Vi sconsigliamo, invece, di dare loro gelati, ghiaccioli o acqua particolarmente fredda per evitare problemi intestinali.
4 – L’aloe per combattere la diminuzione dell’appetito
Non vi allarmate se durante l’estate cani e gatti mangiano con minore frequenza. Il caldo, infatti, provoca in questi animali una netta diminuzione dell’appetito. Un ottimo rimedio per ovviare a questo problema è rappresentato dall’aloe. Si tratta, infatti, di un alimento in grado di fornire agli animali quelle sostanze nutritive (vitamine, aminoacidi e minerali) che non assumono per via del calo dell’appetito. Purtroppo, però, l’aloe non ha un buon sapore: il consiglio, quindi, è di somministrarlo con un contagocce direttamente sulla bocca del cane o del gatto.
5 – Portare il libretto sanitario in vacanza
Tanti di voi ameranno sicuramente andare in vacanza con il vostro animale domestico, che sia in una località marittima o in montagna. Se siete sulla spiaggia è essenziale, ovviamente, lasciare l’animale sotto un ombrellone e bagnarlo costantemente. In ogni caso il nostro consiglio è di portare con voi il libretto sanitario. Qualora, infatti, il cane o il gatto dovesse stare male, è fondamentale che il veterinario che lo visiterà abbia tutte le informazioni su vaccini effettuati e malattie avute in passato.
Ci sono poi molte spiagge e locali che non consentono l’ingresso di cani o gatti senza prima visionare il libretto sanitario. Diventa quindi pressoché indispensabile portarlo con noi insieme al nostro animale.
Nel negozio di Agriverde in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS) e nel nostro store su eBay trovate tantissimi prodotti per animali, molti dei quali aiuteranno cani e gatti a passare un’estate serena e lontana da qualsiasi problema legato al caldo estivo.