Domenica 28 maggio ad Amantea, in una calda giornata quasi pre estiva, alle 10:00 ci siamo incontrati per parlare di macerati. Una folla di persone non ha scelto di andare a mare o di prendersi un caffè al bar, ma di ascoltare come migliorare la vita delle proprie piante cercando di realizzare orti biodinamici e giardini curati senza aiuto di sostanze chimiche o fitofarmaci. Il segreto che vi abbiamo svelato per avere dei giardini sempre perfetti sono i macerati.
I macerati sono dei composti realizzati con le gemme delle piante, messe a macerare nella glicerina e in alcool per circa tre settimane.
Vengono venduti già essiccati (li potete trovare tranquillamente anche presso il nostro negozio in Via Amalfi 14) oppure, se si ha tempo, e si vuole, si possono realizzare anche in autonomia.
I macerati servono, sopratutto durante l’estate, a far fronte a situazioni climatiche estreme (come quelle di caldo secco). Tra i macerati di cui abbiamo parlato nel nostro incontro vi è senza dubbio l’ortica.
Particolarmente consigliato è nel nostro territorio l’utilizzo dell’ortica. E’ una pianta ricca di ferro, di magnesio e di azoto che permette l’allontanamento dei parassiti e dei funghi dalle nostre piante e, allo stesso tempo, consente alla rugiada di entrare nel terreno mantenendolo fresco.
Altro macerato che ci siamo sentiti di consigliarvi durante il nostro incontro di AgrInFormazione è stato quello di felce. E’ il perfetto abbinamento a quello di ortica. Solitamente questo macerato viene utilizzato durante la primavera. E’ molto efficace contro le lumache e contro gran parte degli insetti parassiti dell’orto.
Importante per il benessere delle nostre piante è anche il macerato dell’equiseto (un perfetto fungicida e antiparassitario) e quello della consolida che ha un valore nutritivo per il terreno pari a quello del letame.
Se volete ottenere dei risultati è bene applicare i macerati due volte a settimana. Per questo, al termine del nostro evento, vi abbiamo regalato dei macerati da testare. Se avete qualsiasi tipo di dubbio sull’applicazione dei prodotti o sulle loro proprietà potete tranquillamente passare in negozio. Saremo lì per consigliarvi.
Fateci sapere che cosa ne pensate, magari postando qualche immagine dei vostri orti dopo qualche settimana. Siamo curiosi di vedere i frutti del nostro e vostro lavoro.