CategoriesAgricoltura

Cosa seminare a maggio nell’orto?

Maggio: il mese della natura

Con l’arrivo della bella stagione cresce sempre di più la voglia di rilassarsi sotto il sole. Ma la storia della formica e della cicala ci insegna che è bene lavorare anche quando gli altri non lo fanno per poter godere dei giusti benefici dopo. Quindi rimbocchiamoci le maniche in vista dell’estate!

E’ infatti proprio questo il momento giusto per preparare il proprio orto. La prima azione da fare è quella di dissodare e di concimare il terreno sul quale vorremo far crescere le nostre piantine. Maggio è il mese di risveglio della natura in tutta la sua floridezza. Alcuni detti popolari parlano di questo mese come quello della festa della semina.

Gli ortaggi da seminare

Infatti è in questo il periodo in cui bisogna seminare le varietà di ortaggi che vogliamo mangiare d’estate e, parallelamente, dobbiamo preparare l’orto per far sì che esso sia irrigato costantemente e che il nostro lavoro non sia vano. E’ bene innaffiare il tutto alle prime ore del mattino per evitare eccessivi sbalzi di temperature delle piantine che potrebbero per questo morire o danneggiarsi.

Tra le cose di cui poter godere (e quindi da piantare) fin dall’inizio a maggio ci sono i fagioli, i fagiolini, i peperoni, le melanzane, le zucchine, i cavolini di Bruxel e il cetriolo. Chi sa attendere può scegliere anche di piantare le fragole. Per la frutta potete iniziare a piantare angurie e meloni. Per le erbe aromatiche basilico e prezzemolo.

Le fasi lunari

Ma quando è il momento giusto per piantare tutto questo? Secondo la tradizione contadina è meglio seminare l’orto quando c’è la luna crescente. La prossima sarà dal 26 al 31 maggio. Durante il periodo della luna calante, invece, si dovrebbe passare alla realizzazione dei sostegni per gli ortaggi (come fagioli, piselli, pomodori, etc).

Se avete bisogno di semi, piantine e strumenti da lavoro per mettervi all’opera potete venire a trovarci nel nostro negozio in Via Amalfi 14. Vi offriremo la nostra consulenza e i nostri prodotti.

1 Comment

  1. […] periodo ideale per coltivare la Phacelia è l’inizio della primavera, anche se nelle zone meridionali la semina può avvenire in maniera proficua anche a fine inverno. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *