CategoriesAgricoltura

La raccolta delle olive determinante per un buon olio

La raccolta delle olive è un’operazione che ai più può sembrare banale, invece, in realtà è un momento chiave e fondamentale per ottenere poi un buon olio che sia normale o extra vergine. Infatti, basti pensare che raccogliere le olive come avveniva una volta per caduta naturale, significherebbe avere olio di scarsa qualità e con un sapore oggi non più accettabile.

Proprio per questo motivo oggi grazie alla meccanizzazione e all’utilizzo di strumenti pratici e maneggevoli, come gli scuotitori o altri utensili che si possono vedere e provare anche nel nostro punto vendita, i metodi di raccolta sono diversi e resi molto più semplici da effettuare.

Anche se, va sottolineato l’impegno di personale è comunque richiesto per lavorare in tempi rapidi e garantire la massima velocità nel passaggio dell’oliva dalla pianta al frantoio.

I metodi di raccolta delle olive

I metodi di raccolta oggi consigliati per ottenere un olio di ottima qualità sono: la dispendiosa ma, ovviamente, migliore per risultati e qualità, brucatura cioè la raccolta a mano delle olive dalla pianta selezionando quelle migliori con la massima precisione. Come già detto richiede molto tempo e persone, ma garantisce un olio della massima qualità. E poi ci sono quelle in cui da qualche hanno ha esordito la meccanizzazione cioè la scuotitura e la bacchiatura che grazie ad utensili meccanici fanno cadere le olive, che vengono prontamente raccolte e selezionate.

Per uliveti di grandi dimensioni resta invece consigliato l’acquisto di piccoli veicoli creati appositamente, che riescono a scuotere e raccogliere in pochissimo tempo molte olive, garantendo un buon rapporto tra qualità del prodotto finale (che consigliamo comunque di selezionare a mano prima della spremitura) e tempo/risorse impiegate per la raccolta.

Lo scuotitore/agevolatore Martinò: potente, leggero, facile da maneggiare ed efficace per la raccolta delle olive.

Nel nostro punto vendita in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS), puoi trovare sia gli scuotitori Martinò che quelli Cifarelli per avere una raccolta delle olive veloce, poco dispendiosa in termini di energie fisiche impiegate e un olio comunque di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *