Ci siamo il 2014 volge al termine e il nuovo anno porta con se tante date buone per imbottigliare il nostro vino. Bisogna ricordare per ottenere un vino che risponda alle nostre esigenze e, soprattutto, al nostro gusto che:
Per ottenere vini frizzanti bisogna imbottigliare quando si va dalla luna calante di Gennaio alla luna calante di Maggio. Si consiglia comunque di imbottigliare entro Marzo – Aprile, onde evitare problemi dovuti alla temperatura. L’effervescenza e la formazione di spuma dei vini frizzanti è dovuta alla CO2 prodotta in modo naturale, si procede infatti all’imbottigliamento solo quando una parte dello zucchero è stato trasformato in alcool, lasciando che il processo di fermentazione continui lentamente nel vino imbottigliato: la CO2 prodotta in questa fase rimarrà imprigionata nelle bottiglie, donando quel tocco frizzante al nostro vino.
Per ottenere vini fermi, se il vino è secco si imbottiglia dalla luna calante di Marzo; se invece il vino è amabile si imbottiglia dalla luna di Luglio in poi, quindi, verifichiamone bene le caratteristiche prima di imbottigliare! L’eventuale deposito, che si può formare sul fondo della bottiglia, è del tutto naturale, questo perché il vino non ha subito lavorazioni che ne evitano la formazione.
Qui di seguito il calendario con tutte le date per l’imbottigliamento del nuovo anno:
2015
dal 5 gennaio al 20 gennaio
dal 5 febbraio al 18 febbraio
dal 5 marzo al 20 marzo
dal 4 aprile al 18 aprile
dal 4 maggio al 20 maggio
dal 2 giugno al 16 giugno
dal 2 luglio al 16 luglio
dal 31 luglio al 14 agosto
dal 29 agosto al 13 settembre
dal 28 settembre al 13 ottobre
dal 27 ottobre al 11 novembre
dal 25 novembre al 11 dicembre
dal 25 dicembre al 10 genn. 2016
1 Comment
[…] piena e luna nuova Prima di imbottigliare il vino bisogna innanzitutto scegliere la giornata con il clima giusto: è consigliabile procedere, […]