L’estate, si sa, non è solo sinonimo di calore, mare e vacanze, ma anche di insetti. E sia per chi si reca nella propria casa vacanze estiva, che per coloro che rimangono in città, la lotta contro formiche e zanzare è decisamente una costante.
E allora è bene fare innanzitutto un distinguo fra: zanzare, moscerini, mosche e cimici e fra scarafaggi e formiche. Unica cosa che li accomuna è la loro capacità di trovarsi a proprio agio non solo in giardino o all’aperto, ma anche nei nostri ambienti domestici. Prendere le dovute precauzioni, quindi, diviene obbligatorio!
Fondamentale innanzitutto è considerare differenti modi d’agire. In primis possiamo pensare alle nostre abitudini quotidiane. Spesso lasciamo spazzature aperte e gocciolanti, che sono un vero e proprio punto di riferimento per formiche e insetti vari. Una buona abitudine, quindi, può essere quella di tenere ben chiusi (o meglio sigillati) i cibi per gli animali domestici e le buste o sacchi contenenti i rifiuti. Eviteremo così la comparsa di formiche e scarafaggi.
Altra buona idea è quella di usare dei pluviali per far defluire lontano l’acqua dalle mura perimetrali. Perché? Semplice: molti insetti d’estate vanno alla ricerca di zone umide dove rifugiarsi e rinfrescarsi; quindi tenere asciutto porta decisamente un grande vantaggio. Stesso dicasi per arbusti e piante: meglio potarli o fare il modo di controllare fogliame e i rami, si possono celare nidi di insetti!
Se tutto ciò non bastasse, possiamo ricorrere a rimedi più “fisici”. Prima cosa da fare è controllare la presenza di eventuali buchi o spifferi fra finestre, porte e pavimenti/soffitto. Spesso gli insetti trovano piccoli pertugi da cui infilarsi. Usando un sigillante intorno alle finestre, nelle fessure sotto le porte esterne o negli spacchi accanto ai lucernai in soffitta, andremo ad occludere un’importante via di passaggio per gli insetti.
Ovviamente ad interventi fisici si possono aggiungere anche quelli più tecnici, con insetticida da applicare intorno ai muri. In funzione del tipo di insetto, poi, sarà bene scegliere verso quale prodotto orientarsi: granulare, liquido (a schiuma) o con piccole trappole.
E per le zanzare? Anche per loro l’umidità è un vero e proprio habitat naturale. Quindi attenzione a non creare fonti d’acqua ristagnanti. Per la protezione possiamo propendere verso barriere fisiche quali: lampade ad hoc e retine per le finestre; oppure scegliere di orientarci verso un insetticida. In questo secondo caso abbiamo diverse frecce al nostro arco: insetticida in compresse effervescenti, ideali per il controllo delle larve di zanzara nei luoghi di riproduzione; insetticida spray pronto all’uso (per interni o esterni), da nebulizzare sempre dirigendo lo spruzzo verso l’alto (ed evitando il contatto con gli occhi); insetticidi concentrati ad effetto abbattente-residuale, da utilizzare sul verde e sulle altre superfici dove si poggiano e stazionano le zanzare.
Ovviamente tutti i migliori prodotti per la prevenzione e la guerra agli insetti di ogni tipo, li trovate nel nostro punto vendita di Amantea.