L’estate è ormai alle porte e con essa arrivano anche le tanto amate vacanze. Al mare o in montagna che siano, certo è che porteremo con noi i nostri amici animali. Lasciarli a casa da soli è impensabile, stesso dicasi per l’opzione “abbandono” in qualche canile anche solo per la stagione estiva.
Ed allora come fare? La risposta viene direttamente da Internet e in particolare da un sito web presentato circa un mese fa a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale, e dalla deputata del Pdl Michela Brambilla, fondatrice della Federazione italiana Associazione diritti animali e ambiente.
Il nome del portale è Vacanze a 4 zampe ed è raggiungibile all’indirizzo: www.vacanzea4zampe.info. In cosa consiste? Non nel solito sito istituzionale, ma in un vero e proprio database che contiene: hotel, ristoranti, bar campeggi e spiagge che hanno un occhio di riguardo verso i nostri amici animali, o come si usa dire ormai in gergo “animal friendly”.
Sul portale è possibile trovare quindi un indirizzario sempre aggiornato delle strutture che offrono i propri servizi non solo ai proprietari di animali, ma anche ai loro pet. Una notizia davvero interessante che ci consente di scegliere le nostre mete estive, in funzione delle esigenze anche dei nostri amici a 4 zampe.
Il portale, inoltre, ha una doppia valenza dal lato utente; dato che non solo è possibile scegliere strutture con servizi dedicati ai nostri pet, ma è anche possibile indicare eventuali disservizi o elogiare una particolare struttura. Un sistema che farà capire ai prossimi utenti che si troveranno a scegliere, se quell’hotel sia davvero come descritto sul sito o meno.
Insomma, un servizio da provare per gli amanti di cani e gatti… e che davvero ci voleva! E voi? L’avete testato? Come vi siete trovati? Dateci il vostro parere…